Domus OristanoOdV è un’associazione di volontariato che persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

L’associazione Domus Oristano ODV nasce dall’incontro di un gruppo di volontari che, da gennaio 2015 fino al marzo 2020, hanno gestito un dormitorio e offerto accoglienza dalle 20 alle 8 e per 365 giorni all’anno in maniera totalmente gratuita, a persone senza fissa dimora prese in carico dai servizi sociali dell’ambito del PLUS di Oristano. Per oltre cinque anni, i volontari hanno offerto ristoro a persone provate dalle più svariate vicende della vita e spesso alla ricerca di una dignità e di una voglia di ricominciare che sembrava perduta.
Durante l’esperienza di gestione del dormitorio è maturata l’idea del Centro di Riuso, nata dall’esigenza di creare un luogo di aggregazione e solidarietà sociale in cui volontari e persone in difficoltà lavorino insieme per un obiettivo comune: dare una seconda vita a vecchi oggetti altrimenti destinati alla discarica. Un luogo in cui le persone, attraverso il lavoro e l’impegno per un obiettivo comune, recuperano non solo gli oggetti, ma anche la fiducia in sé stessi e negli altri.
Da questa duplice sensibilità sociale e ambientale è nato il progetto No SprecOr. L’idea è semplice: recuperare da ristoranti, mense, gastronomie, market il cibo ancora buono che non è stato venduto e che verrebbe buttato, per distribuirlo gratuitamente a famiglie in difficoltà economica.